reato - An Overview



Ricostruito l’elemento oggettivo del reato va ora identificato l’altro elemento: l’elemento soggettivo.

Esistono poi i reati cosiddetti “procedibili d’ufficio” for each i quali non è necessario che venga presentato un atto di querela da parte della vittima, ma è possibile che il procedimento penale cominci a seguito di una denuncia o di una semplice segnalazione da parte di un cittadino.

– a forma libera: il reato può essere compiuto con qualsiasi modalità. L’omicidio ad esempio può essere realizzato nei modi più disparati posto che la norma non richiede il compimento di specifici atti.

La querela può essere presentata solo dalla vittima del reato e non da altri soggetti. Alcuni reati si dicono “procedibili a querela” perché, se la vittima non lo vuole, non si può agire contro il responsabile. Si tratta dei reati meno gravi, arrive il furto o la truffa.

Nel valutare quali induce siano rilevanti ai fini dell'evento occorre tenere conto di thanks presupposti:

Arrive dicevamo in apertura, non tutte le condotte illecite costituiscono reato. Il nostro ordinamento prevede tre diversi tipi di illeciti:

Appear si è potuto verificare dalla lettura dell’articolo la commissione di un reato (clicca qui per una puntuale definizione) comporta conseguenze ben exact.

Durante questa fase, diventerai ufficialmente un “indagato.” Procura e polizia giudiziaria lavoreranno insieme for every raccogliere verify, testimonianze e qualsiasi altro elemento che possa fare chiarezza sull’evento incriminato.

I visit this page reati di pericolo presunto continuano advertisement apparire non esenti da obiezioni costituzionali. Essi rischiano di reprimere la mera disobbedienza dell'agente, ossia la semplice inottemperanza di un precetto penale senza che a questa si accompagni un'effettiva esposizione o pericolo del bene protetto.[30]

Per quanto riguarda l’evento invece, banalizzando, si può ritenere che l’evento sia la conseguenza della condotta tenuta. Il nesso logico che collega la condotta all’evento è denominato nesso causale, ed è fondamentale for each imputare l’evento al soggetto che ha posto in essere la condotta.

Durante il processo, avrai l’opportunità di difenderti e di dimostrare la tua innocenza utilizzando vari strumenti legali a tua disposizione, occur testimoni a tuo favore, verify, o argomentazioni legali attraverso il tuo avvocato.

– di mera condotta: è sufficiente porre in essere una determinata condotta for each realizzare il reato. Ciò avviene ad esempio nel reato di evasione in cui non è necessario si verifichi alcun evento.

In caso contrario, se sussistono cioè le demonstrate a tuo carico, verrai formalmente accusato e il procedimento entrerà nella fase del processo penale vero e proprio. In questa nuova fase, la tua posizione giuridica cambia: diventi un “imputato“, ossia una persona formalmente accusata di un reato.

Secondo l'ordinamento italiano si ha concorso materiale nell'ipotesi che uno stesso soggetto con più azioni od omissioni commette una pluralità di reati (ad esempio quando tizio con diversi colpi di pistola uccide più persone). Tale comportamento si punisce adottando il cumulo materiale delle pene, rispondente al principio tot crimina tot poenae secondo cui il reo risponderà della somma delle pene previste for each i singoli reati; tale asprezza di trattamento è for everyò temperata dalla previsione di alcuni limiti, la pena non può superare i thirty anni se si tratta di reclusione, i 5 anni se si tratta di arresto e comunque il quintuplo della pena più grave.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *